Senza categoria

I maggiori pro e contro delle griglie elettriche a confronto con i grill a gas o a carbonella

Le griglie elettriche sono degli elettrodomestici da cucina che sostituiscono egregiamente il grill fra le quattro mura, senza sporcare o fare fumo. Ma quanto costano? Difficile fare un calcolo standard dei prezzi di questi dispositivi, che sono comunque economici in linea di massima, anche se il prezzo dipende dal tipo di griglia. In genere, i modelli basici costano poche decine di euro, per quanto difficilmente vanno oltre il tasto di accensione o spegnimento e non consentono di impostare le temperature o di essere lavate in lavastoviglie. I modelli di fascia medio-alta sono, invece, più accessoriati e possono arrivare a costare circa 100 euro, portandosi dietro come corredo vaschette raccogli-grassi, coperchi e piastre di ricambio, lisce o scanalate. Queste ultime, in particolare, sono piastre generalmente removibili da trattare anche in lavastoviglie dove possono essere disposte sia in orizzontale che in verticale e che, pertanto, hanno anche un costo più elevato.

Sul prezzo finale può incidere anche la potenza delle griglie elettriche, testabile sul campo dove si può mettere alla prova l’articolo per testarne l’efficienza di cottura. A proposito di cottura, sono in molti a chiedersi se le griglie elettriche sono prestazionali al pari dei barbecue da giardino. Come si chiude il duello fra i modelli a corrente e i grill a carbonella? Sull’argomento si sono formate fazioni antagoniste che optano per l’uno o l’altro modello. C’è chi sostiene che il carbone e la brace conferiscano un aroma inconfondibile ai cibi che non si ha con le cotture nelle griglie elettriche. E ci sono anche i sostenitori del gas al posto della corrente, tutto insomma è molto soggettivo e lasciato alle preferenze personali.

Il fatto è che le griglie elettriche, in quanto non raggiungono i top energetici dei grill a gas, sono spesso a torto considerate un’alternativa di serie B, ma se si analizzano da vicino basta poco per capire che sono dei dispositivi puliti ed evoluti in grado di portare a termine rapidamente ogni tipo di cottura senza imbrattare la cucina. Per un ampio assortimento dei migliori articoli in commercio vi invitiamo ad approfondire l’argomento sul sito di settore www.grigliaelettricamigliore.it ricco di offerte fresche di giornata.