Senza categoria

Fotocamera digitale e PC

Agli inizi degli anni 2000 quando le piattaforme come MSN hanno cominciato essenzialmente ad implementare il servizio di videochat c’è stata l’esplosione delle webcam da connettere al proprio PC. Da quel momento in poi le diverse piattaforme che consentivano agli utenti di parlare a distanza consentivano anche di potersi guardare negli occhi. Oggi ovviamente con lo sviluppo dei nostri smartphone e quello delle fotocamere digitali, la webcam può a tutti gli effetti risultare una spesa superflua. Se essenzialmente però avete l’esigenza di un dispositivo che vi consenta di effettuare delle conference o avete l’esigenza di connettervi con un video live sui social, e avete magari un PC di tipo fisso che non ha installata la sua videocamera integrata avrete bisogno di un’alternativa.

Come primo passo per risolvere questo problema potete utilizzare la vostra fotocamera digitale in sostituzione ad una webcam. Ovviamente bisogna accertarsi che la macchina fotografica in vostro possesso vi offra questa possibilità e quindi anche procurarsi in caso gli specifici software necessari al collegamento al pc.

Spesso si tratta di programmi che vengono anche forniti direttamente con la macchina fotografica, ma se così non è vi basta fare una rapida ricerca su internet andando a specificare il modello che utilizzate in quel momento. E’ necessario avere anche un cavo USB, quelli utilizzati per la connessione audio/video e quindi per poter inviare il girato dalla macchina al pc. Una volta che siamo sicuri di avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno, come ad esempio anche un piedistallo per posizionare la macchina fotografica nel modo giusto, dobbiamo scegliere però anche la giusta fotocamera.

Diciamo che in commercio troviamo moltissimi modelli di fotocamera digitale, e più o meno tutti sono pensati anche per poter funzionare come una webcam, ma se vogliamo una risoluzione alta e importante, magari è bene puntare su modelli di tipo entry level, che hanno comunque un prezzo accessibile ma consentono di avere un’ottima risoluzione.

La connessione al PC è decisamente semplice, specialmente nei modelli ultimi presentati in commercio, considerato che sono anche i più semplici da utilizzare perché pensati essenzialmente per un uso digitale.

Se volete conoscere tutti i consigli, e anche capire quante tipologie di macchine fotografiche digitali troviamo vi consiglio di consultare il sito https://fotocameredigitalimigliori.it/